Parole sopra i tetti


Fotografia non di proprietà dell'autore dello scritto

Guardatevi dal praticare le vostre buone opere davanti agli uomini per essere da loro ammirati, altrimenti non avrete ricompensa presso il Padre vostro che è nei cieli. Quando dunque fai l'elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Quando invece tu fai l'elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti segreta; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.




Il nascondimento nella vita spirituale, può sfociare nell'auto-compiacimento.
Nascosto è colui che compie il dovuto senza che si sappia, colui che desidera compiacere soltanto Dio.

Il mondo odierno é intessuto del falso sentimento di umiltà, e molti ricercano il protagonismo. Molti cercano di appagare se stessi a scapito degli altri, ciascuno vuole sentirsi bene, realizzare le proprie aspettative.

Cercare di apparire "prudenti" o "equilibrati" sfocia molto spesso in una forma di ipocrisia assunta in una condotta di vita che non é la nostra e che non ci fa vivere dentro il nostro "essere" ma dentro una guaina che noi indossiamo a seconda delle situazioni.
Colui invece che vive nascosto, é un uomo che sa bene i propri limiti, conosce se stesso e di conseguenza conosce le trame del diavolo, che desidera vanificare le sue buone azioni con un comportamento vanitoso e orgoglioso.

Il Signore Gesù ci chiama a questa interiorità vera e non frivola, matura, ricca, carica di Cielo ma che richiede di viverla con i piedi ancorati su questa terra, e non con un atteggiamento disincantato.
E' bello amare l'altro, colui che é nel bisogno. Tu che non hai sigle o appartenenze,  che sei mosso soltanto dallo Spirito di Cristo ti prodighi in suo aiuto?

Oggi purtroppo molto passa per le sigle di questa o di quest'altra associazione, che seppure la loro finalità sono buone, poco o nulla insegnano di questo spirito di nascondimento, in quanto il pubblicizzare con stime di calcolo il bene prodotto, vanifica il vero bene.

L'ostentazione di ciò che si fa é il tranello peggiore, che diseduca l'agire cristiano, invece che essere messaggero della lieta novella dell'amore, diventa soltanto uno strumento pubblicitario per propri fini e non di Dio.


Padre Ambrogio

Commenti

Post più popolari