La sapienza del mondo




La sapienza del mondo è fine a se stessa, non possiamo illuderci di conoscere tutto.

Così come non possiamo sapere tutto ciò che è nel pensiero di Dio. Egli è imperscrutabile, Egli è ciò che la mente umana non può comprendere, ne spiegare ma è limpido agli occhi dello Spirito che è in noi e vive nel nostro cuore.

Il pensiero dell'uomo è sempre razionale perchè è nella sua natura, logico nelle formulazioni, sin troppo limitato, entro le proprie barriere della conoscenza.

L'uomo non riesce a volte a comprendere, pur volendo discernere il bene dal male, solo perchè si serve della ragione, perchè egli guarda con gli occhi dei sensi.

Solo l'anima sente in se e discerne, sente da lontano la tempesta in arrivo, come un soffio di vento impetuoso che preannuncia una tempesta; ovvero una giornata di primavera ma quando l'anima è sovraccarica di materialità, è come una coperta, che posta sopra un fuoco lo estingue soffocando l'ossigeno che lo alimenta.

La sapienza è colei che ti dona senza chiedere, si manifesta senza sforzo perchè se la cerchi la trovi. Lo Spirito invece lo acquisti con prove, in attesa, devi pazientare e purificare da tutto ciò che il tuo cuore è sovraccarico e occorre tempo perchè inabiti in te.
La sapienza del mondo esalta, lo Spirito abbassa. 

Padre Ambrogio


Commenti

Post più popolari