La Legge di Dio - Ottavo Comandamento





<< Non Testimoniare il falso >>


“ Io sono la Via, la Verità e la Vita “. 
Gesù è la nostra Verità! 
Se la seguiamo e vogliamo conseguirla, allora dobbiamo percorrere questa Via per giungere alla Vita senza fine che Gesù ci ha promesso.

Se vogliamo essere parte di questa vita, dobbiamo necessariamente essere dalla parte della Verità e quindi di Dio. La Verità spesso non è comoda, se dobbiamo manifestarla con la nostra vita, se in prima persona dobbiamo esporci a beneficio di altri.
Il danno che noi arrechiamo con la nostra falsa testimonianza o la menzogna è incalcolabile, seppure in un primo momento può anche sembrare un atteggiamento banale.

Noi possiamo arrecare sia un danno materiale, che morale, ma seppure esiste un danno provocato ad altri da questa condotta, ne esiste uno che provochiamo a noi stessi e alla nostra anima, infettandola con questo terribile peccato: “ La Bugia “!!
Molti sono convinti nella propria presunzione, di non essere mai individuati nella propria condotta disonesta, ma così non è perché: “ Non c’è nulla di nascosto che non sarà palese, e nulla di segreto che non sarà reso pubblico “ (Matt.10,26); e come spesso si usa dire, la bugia ha le gambe corte.

Ma chi è colui che genera la menzogna nel cuore degli uomini? Satana!!
Gesù lo definisce infatti: “ Mentitore e Padre della menzogna “.
Ecco perché un bugiardo parla a nome di Satana e non si esprime a nome di Dio.

Padre Ambrogio

Commenti

Post più popolari