La Legge di Dio - Terzo Comandamento








3° Comandamento

“ Ricordati di santificare le feste “


Questo Comandamento ricorda a noi tutti di dover santificare il giorno del Signore, la Domenica.
Perché? 

Perché Gesù è risorto dai morti il giorno di Domenica, il Sabato operò la redenzione nell’inferno e il Venerdì vinse i nostri peccati.
La Domenica pertanto è il giorno in cui ogni cristiano non deve svolgere alcun lavoro, ad eccezione di coloro cui sono chiamati per la propria professione specifica ad esercitarlo,  in quanto Dio creò il mondo in sei giorni e il settimo riposò.
Come onorare allora la Domenica?
Con la preghiera in casa e in Chiesa, con le letture sacre, sia spirituali che delle Sacre Scritture; principalmente con l’andare in Chiesa ad assistere alla Divina Liturgia, cibandosi del Sacro Corpo e Sangue del Signore Nostro Gesù Cristo.

Provvedendo a confessarsi sacramentalmente dei propri peccati, annotando nel corso della settimana in un taccuino le nostre manchevolezze, in modo da non giungere davanti al Prete, dimentichi delle nostre cadute e delle debolezze spirituali in cui siamo particolarmente inclini.

Visitando i malati, i carcerati se possibile, compiendo opere di misericordia verso gli anziani o le persone povere. Spandendo il buon profumo dell’Amore di Dio nei luoghi che visitiamo, glorificando Dio, la Madre di Dio e i Santi, con il nostro Angelo custode, per le meraviglie che il Signore fa per noi.

Padre Ambrogio

Commenti

Post più popolari