Essere innestati nel Vangelo


Fotografia non di proprietà dell'autore dello scritto

Con il santo Battesimo, ciascuno di noi viene innestato in Cristo Gesù, Signore nostro. Quando Cristo e noi diveniamo una sola cosa, allora la linfa della Verità entra nella nostra vita e tutta la Sapienza del Vangelo inizia a far parte della nostra esistenza per formare un'unica cosa.

Può verificarsi però che il Vangelo possa essere compreso anche in maniera totale ma che rimanga nella nostra mente senza riuscire a farlo discendere nel cuore.

Per far sì che ciò avvenga, il silenzio, la contemplazione, la preghiera, aiutano nel processo di fissazione delle sante Parole nell'intimo del nostro cuore, per poi tradurlo nella realtà e nel vivere di tutti i giorni, perchè ormai fa parte del nostro tessuto umano.

Se conosciamo ogni parola, se ricordiamo tutti i testi, noi siamo soltanto dei meri conoscitori, degli uomini di cultura. Ma se abbiamo in noi lo Spirito di Cristo e la potenza della Sua Parola, allora siamo capaci di vivere il Vangelo perchè esso stesso parla e vive in noi, divenendo così Suoi discepoli.

Se quella Parola abita nei nostri cuori, è divenuta già vita per noi e per chi vive vicino a noi.

Padre Ambrogio


La foto non è di proprietà dell'autore del presente scritto

Commenti

Post più popolari