La Legge di Dio - Settimo Comandamento





7° Comandamento

<< Non rubare >>

Dio ci chiede di Amare il prossimo e prima di tutto rispettarlo e non defraudarlo.
Si defrauda quando si cerca in tutti i modi, utilizzando ogni tecnica, d’impossessarsi delle cose che sono di proprietà altrui, direttamente, indirettamente o con l’inganno.

La vittima può essere una persona fisica o giuridica. Noi Cristiani non possiamo rubare!!

Anche l’omissione può essere annoverata come furto, ingannare un bisognoso o un ignaro inducendolo nell’errore è da considerarsi un furto.
L’omettere un dovere del quale percepiamo una retribuzione è un furto, sia nel non eseguire un dovere in un ufficio pubblico e/o privato o un incarico politico.

Dio vuole da noi che siamo onesti e giusti, con tutti coloro con cui abbiamo correlazione, che ci prodighiamo ad aiutare invece che scippare non solo le sostanze ma anche le speranze degli afflitti.
Tutti infatti lecitamente, ricevono da Dio il diritto di possedere case, terreni o qualsiasi altro bene. Di poter ottenere dalla propria attività imprenditoriale il benessere economico in quanto sono frutto, se onesto,  della propria capacità, intelligenza, rischio e benedizione di Dio.

Nel momento in cui l’uomo ingiustamente sottrae al prossimo il frutto del suo sacrificio, fa di se un essere spregevole al cospetto di Dio e del prossimo, tenendo conto che chi commette simili azioni, di fatto è colui che non conosce cosa sia sacrificio, lavoro, intelligenza.

Oggi vediamo in alcuni spot televisivi il principio secondo cui, chi froda e non paga le tasse allo Stato è un ladro.
Questo sì, è giusto e vero, perché è offesa a tutti noi che paghiamo le tasse e dobbiamo assistere ai “ furbetti “ che non le pagano.
Anche lo Stato però, può derubare il singolo quando non rispetta i “ diritti “ del cittadino, quando non rispetta gli accordi sanciti nel passato, quando non paga quanto è giusto corrispondere, quando impone tasse ingiuste e sempre più soffocanti, quando lo Stato non garantisce culturalmente e non offre più ai giovani la possibilità di un futuro.

Quando per interessi sporchi di politica si cela la verità o la si nasconde dietro il sigillo del “ segreto di stato“. Quando il singolo è lasciato solo e lo Stato spicca il volo. 

Mi chiedo spesso che senso ha la libertà, se il cittadino manca del diritto di esercitarla.
Tutto ciò è contrario a questo Comandamento...

Padre Ambrogio

Commenti

Post più popolari