Le delusioni che contano




Questa immagine riproduce perfettamente chi nella vita, dopo aver creduto, amato e pensato di conoscere qualcuno che reputavi un figlio, si ritrova a percorrere la via in discesa dal cielo alla terra.

Magari te l'aspettavi pure e ti chiedevi se sarebbe mai accaduto o quando tutto ciò si sarebbe verificato.
Catapultato in un sentiero sassoso, abbandonato, deluso, saresti potuto andare avanti chissà per quanto perdonandolo...

Così ti ritrovi solo e desolato a riprendere un cammino, che chissà per quale ragione, avevi creduto di aver lasciato dietro di te, quello che avevi intrapreso all'inizio della tua storia, che consideravi ormai storia vecchia.

L'unica soluzione a tutto questo disastro è forse chinare il capo, stringere i denti, così che quelle nuvole piene di pioggia, non possano più minacciare il tuo futuro, ma so bene che sono illusioni.

Solo con i tuoi pensieri, le sconfitte umane, ti volgi indietro e scorgi lo sfondo di un mare calmo, di un colore irreale, che non da la dimensione dell'orizzonte. Calmo, ma che non ti lascia prevedere il suo evolversi e questo ti produce incertezza e ansia.

Ti hanno fatto scendere volente o dolente, inaspettatamente, da una scala dalla quale mancano gli ultimi scalini quasi a simboleggiare gli ultimi anni, che non ti permetteranno di ritornare indietro. 
Non si deve mai tornare indietro, questa è una lezione che nei miei 58 anni ho compreso solo adesso perfettamente.

Solo la Grazia accettata con umiltà, permette di cambiare ed essere graditi a Dio, ma l'orgoglio non permette a certi uomini di guardare dentro di se e chiedere perdono per il peccato commesso.

Perchè non esiste delusione più grande del bacio di Giuda, dell'abbraccio di facciata e ancora più viscido, se poi si svende l'amore ricevuto negandone persino l'esistenza...

Gesù insegna a tutti noi a superare questi momenti di delusione e amarezza, a non dimenticarli, a non vedere tutti coloro che incontriamo assimilati alle sembianze di queste persone che non ci hanno amati e poi ci hanno anche rinnegati. 

La regola d'oro, è quella di far scorgere sempre il dolce volto di Cristo, così che l'Amore non riesca mai a  fuggire via da noi per colpa anche di chi per noi è stato un Giuda.

Dio abbia pietà di tutti noi.


Padre Ambrogio

La foto non è di proprietà dell'autore del presente scritto

Commenti

Post più popolari