La Verità


Fotografia non di proprietà dell'autore dello scritto

Dal 1981 ad oggi mi sono chiesto nella mia vita più volte cosa fosse la Verità, e sono stato un grande ricercatore di essa.

L'ho cercata per 38 anni intensamente, rischiando la mia vita ogni giorno, nella Giustizia, nella mia esistenza, nella Chiesa.
Ma sempre mi sono trovato perseguitato da qualcuno!

Quando l'ho trovata, ho fatto di tutto per realizzarla e farla conoscere a tutti, ed è stato proprio allora che sono venuti fuori i miei nemici più acerrimi, quelli veri.
Non quelli che uccidono il corpo, ma quelli che cercano di soffocare l’anima.
Quello è stato l'inizio della mia solitudine e dell'abbandono.

Perchè?

Oggi ho una risposta...
Ho scoperto e vivo questo momento, comprendendo perfettamente che la " Verità " è sulla bocca di tutti, ma interessa a pochi realizzarla, perchè essa chiede in contraccambio un Amore esclusivo, che in pochi sono disposti a donare fino allo spargimento del proprio sangue.

Gesù ha insegnato proprio questo, ad avere un Amore unico per Lui, ma purtroppo questo cozza con l’egoismo dei nostri interessi, sia essi umani che spirituali, per cui non esiste un dialogo o un mettersi in gioco giorno dopo giorno.

Ecco perché in ogni essere esiste un volto che tutti noi vediamo per metà ed un'altra metà celato che nessuno vede o ha le capacità di scoprire. 
Esso può essere buono o cattivo, sta a noi avere l’opportunità di trasformarlo e guarirlo dai propri mali, nessuno potrà farlo al nostro posto.

Il tempo di riflessione in cui oggi ci incamminiamo non è una quaresima di dimagrimento corporale, per riacquistare la linea o perdere chili di troppo, ma un risanamento spirituale che ci porta davanti ad uno specchio, così da poterci osservare attentamente per scrutare come realmente siamo diventati nel corso degli anni. 

Ci porta a ricercare in noi attraverso la preghiera e la penitenza, quella opportunità di guarigione spirituale e dove trovarla se non nella Chiesa, quale Ospedale dell’anima, che ha il potere dato da Cristo di cicatrizzare e mondare tutte le nostre malattie.

Preghiamo l’uno per l’altro perché ciò avvenga con profitto.

Padre Ambrogio

Commenti

Post più popolari