L'Eremita e il diavolo


Fotografia non di proprietà dell'autore dello scritto

Un’eremita, una volta ebbe un colloquio con il diavolo. 

Nel corso della conversazione il diavolo rivelò alcune verità che sono molto utili per tutti i cristiani e utili da ricordare. 
Questo episodio speriamo ci possa aiutare a comprendere meglio quanto sia prezioso il mistero della Santa Comunione (Eucaristia), soprattutto se la riceviamo con cuore pulito e puro. 

Il diavolo una volta apparve a un eremita. Questi fattosi coraggio chiese al diavolo: 
'Quali sono le cose di cui hai più paura?' 

Il diavolo rispose: 
'Ci sono alcune cose che sono terribili e insopportabili per noi.' 
'Quali sono?' L’eremita chiese ancora una volta. 

 'La prima cosa è il Battesimo, con il quale si perde il dominio e il diritto su quell’anima. Poi c'è la Croce, (quale segno o simbolo e il gesto con la quale ogni cristiano si segna), il cui segno ci tormenta, ci spinge lontano e ci fa sparire ... ' 
'Tuttavia, il più terribile di tutti è ciò che si mangia, la vostra comunione .... 
E’ più terribile che il fuoco dell'inferno... più terribile dell’inferno in cui viviamo. 
Quelli, il diavolo continuò, che ricevono l’Eucaristia senza peccato e in maniera degna, non solo non possiamo avvicinarli, ma abbiamo anche paura a guardarli. ' 

E subito aggiunse: 

Anche se facciamo di tutto per perseguitare e distruggere queste cose, siamo comunque grati nei confronti di queste persone, specialmente di coloro che sono dei cristiani incuranti; sono le loro passioni volontarie ad allontanarli dal potere di Dio e dall'energia e la Grazia Divina dei Misteri. 

Successivamente, questi cristiani, di propria iniziativa, ci forniscono il diritto di catturare i loro cuori e impedire loro di mai pentirsi. 

Commenti

Post più popolari