L'abbraccio






Quanto è bello ricevere un abbraccio. 
Un abbraccio forte, che ci avvolge, che ci dimostra tutto l'affetto e l'amore. Spesso nella vita spirituale, ciò che manca è proprio il non sentire questa presenza, mancare di questo contatto che ci fa scivolare quasi nella consapevolezza di sentirsi soli.

E' bello però poter scorgere la vita dalle braccia di qualcuno, ci si sente sereni, distesi, sicuri, si guarda il mondo con uno sguardo diverso, quasi come se lo si vedesse con gli occhi di chi ci sorregge. 
Se il frutto delle nostre aspettative, dei desideri inconsci è legato all'immagine di qualcuno, ancor di più questi se assume un'identità spirituale avrà per noi un riferimento forte e vero.
Dio è presente sempre nella storia, dagli istanti in cui ogni uomo scorge e vede il mondo ma non comprende! 

Possiamo mai scoprire tutta la valenza di questo contatto se non siamo un tutt'uno con  Lui? Spesso Dio ci chiede di appoggiarci a qualcuno, alla quale Egli parla per riferire a noi. 
Si chiama padre spirituale, confessore, consigliere; se è un uomo di Dio allora possiamo sentire davvero la Sua presenza in quella persona ed ascoltare la Voce. Sperimentiamo in quegli istanti che non siamo soli, abbandonati ma abbiamo Chi insieme a noi percorre la strada, con tanta pazienza e amore per la nostra anima e questo amore schiude ai nostri occhi una grande Verità, che Dio ha tanta comprensione e pazienza verso noi.

Allora l'abbraccio che doniamo o riceviamo da chiunque incontriamo sulla nostra via, siamo pienamente convinti, di averlo dato o ricevuto da Dio, perchè identificheremo ogni uomo come inviato da Dio stesso, anche se fosse causa di sofferenza per noi. 

Comprenderemo che quell'uomo che reputiamo " nemico " è proprio lì per metterci alla prova e per provare se Dio lo amiamo anche nel dolore e non solo nella gioia quando tutto sembra sorriderci.

Infatti l'abbraccio assume un valore grande e lo è ancor di più, se lo volgiamo a colui che non ci dimostra amore, a colui che ci perseguita, che ci offende e magari ci calunnia falsamente.

Padre Ambrogio

Commenti

Post più popolari