Conoscere Dio

Fotografia non di proprietà dell'autore dello scritto

Il diavolo o coloro che lo adorano, sono padri della menzogna e giocano a scimmiottare Dio, del quale non hanno alcun rispetto, tutt'altro.
Conosco molto bene queste persone e il loro padrone. A noi Cristiani nessuno o nessuna cosa può intimorirci, il Santo Battesimo ci accomuna, quindi siamo figli di Dio e non siamo forti in virtù dei gradi che la Chiesa ci ha posto sulle spalle.

La prudenza permette di vincere ogni ostacolo spirituale, per non rinchiudersi nelle difensive, quello è un male per il cristiano che deve essere aperto alla gioia e alla comunicabilità, vivendo la possibilità di discernere ciò che è bene, da ciò che è male.
Dobbiamo sempre distinguere questa differenza, se comprendiamo bene questo senso del " giusto equilibrio " siamo sulla via giusta.

Ogni qualvolta cerchiamo di appesantirci da un lato o da un'altro, in quell'istante non siamo più degli uomini " equilibrati " e rischiamo inesorabilmente di cadere per terra.

La perfezione per me sta proprio in questo equilibrio, proprio come diceva S.Paolo: “essere nel mondo, ma non essere del mondo”.
Usufruire quindi delle cose belle della vita, perchè tutto ci è stato dato in dono da Dio e nulla c'è di sporco o di peccaminoso, semmai è l'uomo che distorce il senso e il significato ultimo delle cose.

Conoscere Dio, significa amare ogni cosa che c'è di positivo su questa terra e che rende Gloria a Lui. Dio è il sommo bene ed è l'Amore per eccellenza, tutto ciò che è contrario a questo principio è del diavolo!!
Basta poco a riconoscerlo, è molto semplice.

Per sviluppare o per affinare queste armi, occorre un gesto atletico e deciso: "La Preghiera ". Questa, permette di aprirci e crescere nell'Amore di Dio, donando la possibilità di schiudere il nostro cuore per mettere a frutto il nostro Battesimo, aumentando quella sensibilità cristiana agli eventi del mondo.

Iniziare a conoscere Dio, significa iniziare ad entrare nel cuore e nell'Amore del Creatore per comprendere ogni cosa che gli è gradito o ciò che gli dispiace di noi. Tutto questo lo si acquisisce con La Preghiera.

Satana sconosce questo Amore, perchè egli non sa amare, non sa pregare, perchè non sa cosa significa umiliarsi e riconoscere di non essere al centro dell'Universo, ma che siamo tutti figli indegni e non Padri.
Satana non conosce l'umiltà perchè egli stesso vuole essere adorato come dio. Non comprende ed odia chi è contro di lui e non condivide le sue decisioni disobbedendogli. Purtroppo coloro che si lasciano soggiogare dal diavolo, sono quelle anime che decidono di farsi suoi figli.

L’innamorato di Dio è colui che si fa immagine di ciò che ama, se una donna ama profondamente il suo uomo si dice solitamente che finiranno per somigliarsi, avranno gli stessi desideri e gli stessi interessi, San Paolo dice che diverranno un solo corpo e un solo spirito.
Così è tra Dio e i suoi Figli, così tra satana e i suoi accoliti.

E' la triste esperienza del male, ma nessuno prende quella strada se non decide in cuor suo di intraprenderla. Nessuno vi sarà costretto, tragicamente però ci si può cadere anche per errore. 

Conoscere Dio dentro di noi, è identico al dono di conoscere il cuore dell'uomo, perché chi ha compreso quale strada bisogna percorrere per amare l’uomo, ha già compreso come piacere a Dio nel suo cuore. 

Padre Ambrogio

Commenti

Post più popolari