Il Digiuno


Fratello carissimo, non essere angosciato per aver mangiato la marmellata in giorno di digiuno...

Il digiuno più fruttuoso è quello del cuore e della propria volontà, lo ripeto spesso a me stesso.
Non ha senso che io digiuni tutto il giorno e questa mia condotta  serva esclusivamente a dimagrire il mio giro vita e ingrassare il mio stupido orgoglio.

Il proposito di voler offrire qualcosa al Signore con un atto di gentilezza verso chi soffre, questo secondo me, è il digiuno più gradito a Gesù. Dio del nostro giro vita non ha cosa farne.
Mentre il cuore che lo ama in spirito e verità, è al centro del suo insegnamento e del suo Amore.

Quindi è meglio fare un sorriso, offrire un gesto di Amore che cadere nella scortesia di un atto di orgoglio spirituale, non credi?

Forse il non accettare qualcosa ci farà santi? 
Ovvero il contorcere il nostro pensiero nel ricercare sempre e soltanto noi stessi, non è il più grande atto di offesa a Dio?

Se ti proponi di non fare una cosa per amore di Gesù e qualcuno ti chiede di aiutarlo con qualcosa che è in contrasto con il tuo proposito, tu vuoi dare un cazzotto sul muso invece che una carezza?

Vorresti scandalizzare il fratello per farti vedere savio, diligente e osservante?
Secondo te Gesù cosa ti risponderebbe?


San Paolo ci dice: “Il regno di Dio infatti non è questione di cibo o di bevanda, ma è giustizia, pace e gioia nello Spirito Santo”.
Noi non siamo dei legalisti come coloro che ricercano la legge e l'osservanza delle minuzie della legge, noi siamo chiamati ad Amare il nostro prossimo.

E' chiaro che per amore del prossimo non possiamo commettere un peccato per non  dispiacere la persona che ci sta davanti, ma è pur vero che una inosservanza non manderà nessuno all'inferno, se scorgi l'amore di chi te lo chiede.
Se si dona per amore, è il gesto più gradito a Dio, tutto il resto che non è diretto a Lui o per la Sua Gloria è solo superbia e orgoglio.

Ma attento, tutto ciò non giustifica “il non digiunare”, infatti è precetto della Chiesa Santa.

Tutto ciò ha valore se tu indirizzi bene il tuo cuore al santo precetto del digiuno, non come ostentazione di te stesso, ma come un gesto di Amore.

Spero che le mie parole non prestino il fianco a false interpretazioni ma al giusto modo di approcciarsi ad esso.

Padre Ambrogio


Commenti

Post più popolari