Amore divino e umano




Chi sono i santi? 
Sono tutti coloro che conoscendo la propria nullità, vivendo nel totale abbandono di se, nascosti al mondo o nel mondo, vivono il proprio annullamento nell'Amore di Dio.
Ecco chi sono i " Veri " Santi. 

Non quelli che operano i Miracoli, perchè non sono loro che li operano, ma Dio.
Non quelli che ti sembrano eccellere, perchè anche i " santi " commettevano peccati e quindi errori. 
Sono stati uomini come noi, di questo mondo, con gli stessi problemi, le stesse debolezze. Persone che hanno saputo dire " sì " molte volte a Dio e “ no “ agli uomini, quando questi gli chiedevano qualcosa che era contrario a Dio. 
Sembra un gioco di parole ma non è così!

Quindi potenzialmente tu sei Santo, soltanto che non dai spazio alla santità che è in te e che hai ricevuto grazie al Sacramento del Battesimo.

Tu reprimi l’uomo spirituale che vive in te, mentre loro hanno tolto ogni “ limite all’amore “.
Si dice spesso che siamo innamorati di Gesù, ma l’amore occorre dimostrarlo, dobbiamo imparare a distaccarci sempre dal sentimento umano, per tenere lo sguardo fisso a Lui, per essere davvero concentrati su questa realtà Eterna. 

Se sappiamo distaccarci dalla creatura, senza disprezzarla, abbiamo davvero messo il Creatore al centro della nostra esistenza, così vedremo nella creatura il Creatore.
I sentimenti anche più intimi, devono avere un posto secondario, soltanto Dio deve essere al centro della nostra esperienza umana che spirituale. 
Attendendo sempre ogni delusione umana e, confidando sempre nella fedeltà assoluta del Signore.
L'uomo può anche deludere, Dio mai!
L'uomo può avere un interesse sotterraneo, può voltarti le spalle in qualsiasi istante, Dio è sempre presente al tuo fianco, qualsiasi errore, qualsiasi peccato o infedeltà tu possa commettere, Lui attende sempre che ritorni a Lui, essendo sempre pronto a riabbracciare il figlio che si era perso.

Occorre trovare la forza nel ricercarlo, occorre avere quella fiamma interiore per cui ti fa gridare “ Padre, ho desiderio di Te! “
Dio infatti è il nostro Tutto, Egli è colui che fascia ogni nostra ferita, che asciuga ogni lacrima, che ci rende felici e che ci da ali come di colomba per volare in alto.

Una vita senza Dio è vuota, senza colore, senza significato, in Dio ogni vuoto esistenziale si ricolma, ogni cosa si perfeziona.

Padre Ambrogio

La foto non è di proprietà dell'autore del presente scritto



Commenti

Posta un commento

Post più popolari