Prigionieri



Grande è la difficoltà dell'uomo nel vivere dentro il vizio che lo tiene prigioniero. Sembra non poterne uscire. 


Crea pareti spesse nella nostra anima e per quanto possiamo sembrare forti, i nostri sforzi per sfondare queste pareti e tornare liberi sono vani. Abbiamo appena lo spazio per respirare, per guardare fuori di noi, ma ogni via di fuga ci è proibita. 


Spesso scrutiamo gli altri e li vediamo felici, e seppure noi sorridiamo, la nostra è solo una smorfia sul volto. Dentro sta tutta la tragicità del nostro vivere, prigionieri di noi stessi. 


Molte volte l'uomo disperato si chiude nella consapevolezza di accettare questa sua nuova condizione umana, perchè non vede vie di uscita, possibilità di tornare indietro.

Non è così. Mai perdere la certezza di poter vincere il male con il bene.


Gesù Cristo, il Figlio di Dio, ha vinto la morte ed a noi ha donato la vita. 

Se siamo Cristiani, dobbiamo avere la consapevolezza che il peccato è la morte e noi in forza del Santo Battesimo siamo morti e Risorti con Cristo.

Non possiamo più morire ma vivere in Eterno, per i meriti di Cristo Gesù.


Così non esiste vizio, debolezza, peccato, situazione per cui noi possiamo rimanere prigionieri del male. Noi non siamo delle Tenebre, ma della Luce e la Luce ha squarciato le tenebre!!

Pertanto via da noi le incertezze, via da noi le tristezze, via da noi tutte quelle forme di depressione che vogliono condurci unicamente allo scoraggiamento per annientare in noi la certezza che già vive dentro di noi. La Salvezza dell'Anima!! 


Nessuno di noi è prigioniero di nessuno. Nessuno di noi appartiene al male. Nessuno di noi è perseguitato dalla sfortuna. Nessuno di noi è destinato a soccombere.

Semmai ciascuno di noi decide in cuor suo chi servire, Dio o Mammona. Pertanto scegliamo di seguire Gesù, gettiamo via da noi tutte quelle cose che non ci permettono di stare alla presenza del Signore. 


Buttiamo nella spazzatura ciò che è degno di quello stato, orniamo la nostra anima come il salotto più prezioso e nobile, con le belle e buone azioni che dobbiamo presentare a Dio, affinchè possiamo essere degni di riceverlo in noi.

Principalmente non perdiamo mai la speranza, perchè Dio è con noi e combatte al nostro fianco, se noi lo facciamo partecipe della nostra esistenza!        


" Per fede caddero le mura di Gerico, dopo che ne avevano fatto il giro per sette giorni ". (Eb 11:30)


Padre Ambrogio

Commenti

Post più popolari