Adulterio





Avete inteso che fu detto: Non commettere adulterio; ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore.

Se il tuo occhio destro ti è occasione di scandalo, cavalo e gettalo via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geenna. 

E se la tua mano destra ti è occasione di scandalo, tagliala e gettala via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geenna. (Mt.5.27-30)

 

 

Sta per ritornare il tempo di andare al mare, l’estate, tempo in cui il caldo o la voglia di spogliarsi gioca un ruolo determinante.

Uomini e donne gareggiano nello svestirsi, nel mostrare i progressi ottenuti in palestra dopo mesi di estenuanti esercizi invernali, diete, massaggi, lampade. Una gara a chi è più disinibito, sia per gli uomini che per le donne. 


Si mettono a nudo quelle parti erogene particolarmente attraenti o scolpite, ci si scompone volutamente perché il messaggio di seduzione corra velocemente agli occhi e nella fantasia di chi guarda, magari anche per gioco, per il solo vezzo di essere guardato, ammirato o desiderato. Seppure questo può sembrare un gioco innocente, la mentalità ormai avanzata nello “ svestirsi ”, coinvolge sia i giovani, ma anche persone in età avanzata che farebbero bene ad evitare certe esposizioni. 


Tutto si fa per vanità o per sentirsi ancora attraenti, esteriormente validi, oggetto di desiderio. Il problema riguarda principalmente non soltanto chi si scopre, ma anche chi guarda e di conseguenza desidera avere un approccio con la persona che si mostra. Quest’ultima diventa per come abbiamo detto, un oggetto di desiderio, che porta entrambi ad uno scambio di messaggi visivi ed altro. 

Di conseguenza questo modo di fare, conduce a commettere un vero e proprio approccio psicologico che conduce al peccato di cui abbiamo letto nel brano evangelico, all'Adulterio!


Molti pensano che interpretare con una simile chiave di lettura il Vangelo, possa essere una visione fondamentalista nella Chiesa. Posso assicurare che è l’eccessivo lassismo e la depravazione dei costumi, che ha portato a leggere una visione fondamentalista ciò che invece è la Vera visione dei fatti.

Cristo dice questo. 


Se sei un Cristiano, osservi ciò che Cristo ti chiede e non quello che la logica ti suggerisce di credere. E’ l’eccessiva licenziosità dei costumi che ha portato e chissà dove porterà, le persone a commettere sempre maggiori peccati, seppure essi stessi non se ne rendano più conto. 

Questa è la strategia di Satana, il quale è riuscito a pervertire l'uomo, facendogli credere normale ciò che è peccato e fondamentalisti i preti che lo indirizzano alla Legge di Dio con rispetto, incitandolo ad osservarla.


Purtroppo in questo tranello vengono spinti anche i più giovani, che per le ambizioni o civetterie dei genitori, li spronano ad indossare abbigliamenti succinti per essere alla moda. Anche i minorenni vengono coinvolti dai propri genitori, che pur di farli sentire “ al pari “ dei grandi, li mostrano come fossero cloni delle persone adulte.


Questo scandalo sale fino al Cielo, dove Dio osserva ogni cosa e un giorno giudicherà con quale esempio sono stati educati i propri figli. Se educhiamo attraverso il nostro agire, siamo questo cattivo esempio, come potremo avere una società migliore, Cristiana e piena di principi morali domani?


Perché allora scandalizzarsi se le cose poi nel nostro mondo non vanno bene? Se le Chiese sono vuote? Non sono certamente vuote solo per causa dei Preti o dei Vescovi, ma lo sono anche perchè molti Cristiani non lo sono più. Perchè hanno conformato la propria vita con la mentalità di questo mondo, per come dice S.Paolo. 


Perchè hanno pervertito i sani costumi. Perchè servono un'altro dio, ma del piano sotterraneo. Guardiamoci attorno e capiremo molte cose che portano alla deriva, che portano lontano da Dio.


Dio ci dona ancora del tempo. Approfittiamone per mettere tutti noi, la nostra anima, sui binari della strada maestra.

Dio abbia pietà di noi e ci doni il Suo perdono!


Padre Ambrogio

Commenti

Post più popolari