Liberazione


Fotografia non di proprietà dell'autore dello scritto


Talvolta parlando con una persona si avverte nel  cuore la tranquillità del mare, che onda dopo onda porta serenità e pace.
Molte persone hanno donato tanta apprensione nella vita altrui, mentre altre tanta gioia. 

Alcune con la loro dolcezza hanno aiutato ad andare avanti nelle difficoltà, senza che ne fossero consapevoli donando tanta consolazione.
Dio è tutto questo, è grande ed insuperabile nell'Amore che si manifesta al prossimo.

Occorre guardare non soltanto quel punto di vista della vita che tanto ci piace, in questo caso sarebbe una visione parziale, ma sforzarci di avere una visione d'insieme per gustare la complessità della vita.

La vita è questo, affrontare sempre ogni cosa, lottare contro il nostro io, contro le inclinazioni che portano ad eludere i problemi, è così che si cresce davvero. Ogni cosa si chiarisce, ogni cosa si affronta, nulla può restare irrisolto in questa vita, così la nostra coscienza sarà libera da ogni scrupolo, indecisione o rimprovero.

Così si è davvero liberi, prima da noi stessi, proprio come un gabbiano che vola alto e decide dove virare, volando sente l'aria che vibra sulle ali ed allora il suo cuore è felice, eccitato, perchè sa di essere parte del cielo.
Ecco la Gioia piena di questo rapporto privilegiato. 
Occorre cercare di essere soltanto impassibili alle sensazioni contrarie, cercando di amare. Gli errori, gli sbagli propri o altrui, fanno parte della nostra componente umana.  

L'istinto, la reazione è sempre in agguato, i pregiudizi sono la nostra componente quotidiana del mondo in cui viviamo. Gesù c'insegna l'opposto e il cammino spirituale è proprio questa liberazione da ogni forma di ermetismo, di egocentrismo, è un porre sempre e comunque Gesù al centro della nostra esperienza soprannaturale con Dio e con gli uomini.

Soltanto gli atti eroici ci conducono alla salvezza, non quelli estremi e pubblici come fanno coloro che praticano gli sport estremi o quanti smaniano per mettersi in mostra, ma coloro che praticano la Virtù estrema dell'Amore. 

E' tanto difficile perdonare, ne so qualcosa, ma non bisogna mettersi sotto terra,  bisogna reagire anche a se stessi. 
Ero convinto un tempo, che il dolore che alcune persone mi hanno causato non si sarebbe mai potuto cancellato dal mio cuore, Gesù mi ha dimostrato il contrario! 

Ogni cosa ha un fine, nulla accade per caso, seppure il tempo ha bisogno del suo percorso!
Dio muove ogni cosa per ciascun essere che esiste in questo Universo!

Padre Ambrogio

Commenti

Post più popolari