Il vero amico

 


Il sentimento dell'amicizia, a ciascuno ha fatto comprendere nella nostra esistenza quanto fosse importante, quasi come un vincolo di sangue. 

Ma al tempo stesso, ci ha fatto provare tanto dolore quando siamo stati traditi. 


Quasi tutti abbiamo provato il tradimento di un amico, il silenzio o l'indifferenza quando siamo stati nel bisogno.

Credo che il " tradimento " di un sentimento simile provoca un'amarezza e una sofferenza davvero grande, in quanto tal volta ci si confidano segreti del cuore, che non si fa neppure con un parente.

Ecco che la Sapienza viene in nostro aiuto e fa comprendere che l'amico vero può essere il compagno della nostra vita, ma al momento opportuno può voltarci le spalle per un interesse proprio.


Comprendiamo soltanto allora, che quanti si professavano amici o si reputavano tali, quando giunge il momento di dimostrare il vero senso di questa parola, spesso fanno un passo indietro, girano le spalle o volgono il proprio sguardo altrove, per un interesse, per la paura di perderlo o per non rischiarlo.


Il solo Amico che resta sempre al nostro fianco è Gesù, l'unico vero e grande, il quale ha dato la propria vita per ciascuno di noi, senza voltare lo sguardo altrove per non vedere le nostre miserie, ma le ha fatte proprie per riscattarle.


Padre Ambrogio

Commenti

Post più popolari