Coscienza

 

Fotografia non di proprietà dell'autore dello scritto


Gesù entrò poi nel tempio e scacciò tutti quelli che vi trovò a comprare e a vendere; rovesciò i tavoli dei cambiavalute e le sedie dei venditori di colombe e disse loro: 

«La Scrittura dice: La mia casa sarà chiamata casa di preghiera ma voi ne fate una spelonca di ladri».



Argomento molto scottante questo...


Oggi come ieri, esistevano ed esistono i mercanti del Tempio, cioè quella gente, Laici o Chierici, che fanno della Casa di Dio una opportunità di guadagno o di commercio illecito.

Non desidero puntare il dito, fare dietrologia e neppure riportare alla mente quanto accade ed è accaduto in certi ambienti Ecclesiastici di ogni confessione in queste settimane o negli anni trascorsi. 


Il denaro certamente è la causa scatenante, la sete di potere, arrivismo, carrierismo, tutti termini che portano al precipizio.

L'animo umano viene inquinato dal male del mondo, quel male che porta ad uccidere, o a far uccidere, a compiere qualsiasi tipo di bassezza, a dire il falso, a voltare le spalle a Dio e poi nello slancio del potere assoluto a sentirsi un padre eterno in terra.

Ecco a cosa porta l'indebito guadagno e la violazione del primo comandamento, ponendo al posto del Vero Dio, il Dio denaro.


Quello cioè di crearsi un idolo che può assumere qualsiasi connotazione o identità.

Assistiamo però in questo brano ad un Gesù diverso da come nella nostra cultura occidentale, i predicatori latini e gli artisti, contagiati dalla falsa teologia, hanno dipinto o descritto.

Il Buon Gesù dalla testolina storta, quella immagine che non è sovrapponibile al brano evangelico che leggiamo ed ad altri, non da giustizia dell'Uomo-Dio che fu testimone del Padre e che con forza virile diede testimonianza di un valore spirituale e umano sulla Croce e in tutta la sua esperienza terrena, testimoniando la Verità davanti a quegli Ipocriti Israeliti e di questo nostro oggi.


Certamente sembra di assistere ad un Gesù violento, un uomo che scatena contese e provoca reazioni durissime. 

Provate voi ad andare ad un mercato o davanti un moderno santuario e fare ciò che Gesù fece. 

Come minimo finirete in ospedale nel giro di qualche minuto, oltre alle conseguenze penali.


Qui invece non vi fu nessuna reazione al comportamento di Gesù, considerando il carattere focoso degli orientali, se non una accettazione passiva, perchè?

Perchè nella propria coscienza, ciascuno sapeva bene di meritare tutto ciò.


Nel corso dei secoli, la Chiesa è stata in parte onorata da Ministri degni, in parte deturpata della propria sacralità con comportamenti degni da veri ladri, malviventi e possiamo definirli anche mafiosi.

Il termine mafioso, non denota certamente la connotazione geografica di una persona, ma la propria condotta verso il singolo o la collettività meritevole di amore.


Del resto, pur volendo eludere certe verità, risaltano davanti agli occhi, al pari della coscienza di quei briganti davanti il Tempio che stavano lì solo per trarne un profitto e non per pietà o per spirito di condivisione di Fede.

Ciò si verifica purtroppo, quando gli interessi sotterranei entrano dentro le mura della Chiesa, quando si fa delle cose Sacre un oggetto di produzione o di realizzo, mercificando ogni cosa. 

Si realizza così l'annullamento di tutto ciò che è pulito. 


Il diavolo con le proprie mani e per mezzo dei suoi emissari o adepti, sporca e cerca di distruggere le opportunità di salvezza dei chiamati, proprio come potrebbero fare le mani di un uomo che lavora il carbone e poi tocca un lenzuolo bianco.

La Chiesa è pertanto pura e santa, in quanto Dono di Dio, l'uomo che è chiamato a mantenerla in tale condizione, ma che invece con le proprie mani, sporca tutto ciò che tocca indebitamente.


Padre Ambrogio

Commenti

Post più popolari